Scuola di Pianoforte

 Note sul Mare

La scuola di Pianoforte offre agli allievi lezioni individuali o collettive  tenute da insegnanti qualificati con elevata esperienza didattica, artistica e culturale.

 

 

I corsi sono divisi in 3 livelli: Preparatorio, Accademico ed Amatoriale.

 

Il livello Preparatorio è rivolto ai bambini dai 4 anni in poi che si affacciano per la prima volta allo studio dello strumento ed ha come prima finalità quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso che lo porti a sviluppare quelle attitudini musicali normalmente già presenti, a divertirsi “facendo musica” e ad apprendere gli elementi fondamentali della lettura ritmica e melodica. Ha la durata di 2 anni con esame finale.

 

 

Il livello Accademico è indirizzato a chi intende approfondire la pratica dello strumento seguendo i percorsi formativi ministeriali.

 

Ciascun allievo alternerà alle lezioni individuali di Pianoforte, lezioni di Duo Pianistico. Gli allievi a fine anno si esibiranno in un saggio di fine corso. Ai più meritevoli verrà data la possibilità di esibirsi in Recital Solistici ed in Concorsi Pianistici.

 

Il livello Amatoriale è rivolto a chi, magari impegnato professionalmente in altri campi, vuole coltivare la passione per la musica.